L’Afrique KeChic! FUORISALONE 2024
Da Carpe Diem la mostra mercato di oggetti meticci firmati KeChic
15-20 Aprile – 18 Aprile Presentazione + Aperitivo e musiche africane
La sartoria sociale italo-africana KeChic propone una capsule di accessori per la casa realizzata con stoffe wax e bazin,
tra le più affascinanti del patrimonio tessile al di là del Mediterraneo. Un métissage che non ha confini territoriali, ma storie di
culture diverse che convivono, dialogano e si mescolano tra loro, creando insieme qualcosa di nuovo e bello. Un’esplosione di energia e colori per rivitalizzare le nostre case con tovaglie e cuscini, ma anche oggetti e complementi di arredo e naturalmente gioielli e accessori!!
Nel cuore del quartiere Porta Venezia, il primo quartiere multietnico di Milano in cui si è radunata la comunità africana già dagli anni ’70, abbiamo deciso di rendere omaggio proprio all’Africa, riservando una parte dei suoi spazi a oggetti e complementi d’arredo realizzati con le stoffe più affascinanti della tradizione di quella Terra:
- IL WAX, trama per eccellenza del suo patrimonio tessile, caratterizzato dalla tinta in cera e da centinaia di disegni (ognuno associato a un significato, un messaggio legato a uno stato d’animo o un avvenimento importante della vita), sempre più spesso preso in prestito dai designer dell’haute couture;
- IL BAZIN, il tessuto damascato più nobile e amato, utilizzato per abbigliarsi nelle occasioni importanti sia religiose che formali in Africa ma ancora quasi sconosciuto agli italiani.
A cucire questi tessuti i sarti africani dell’Atelier di KeChic, la sartoria sociale milanese nata nel segno del mixage non solo tessile, ma culturale, un ponte tra il Duomo e la Moschea di Touba, tradizione italiana e africana.
Nelle loro abili mani wax e bazin sono diventati una preziosa linea Home declinata in cuscini, tovaglie e oggetti della nostra cultura reinterpretati in chiave africana. Un esercizio di stile che ha dato vita a pezzi inediti che vanno al di là del semplice “stile etnico”, raccontano la joie de vivre con le loro fantasie dai colori puri, vividi, trasmettono energia e una innata eleganza.
Al fianco di questi affascinanti complementi d’arredo ibridi abbiamo radunato oggetti Africani, ispirati alle tradizioni artigianali Africane o semplicemente agli scenari naturali così diversi dai nostri:
- I KAFTANI etno-chic di Bagattelle France
- LE BORSE PLISSETTATE di Multitudes
- I TAPPETI TIGRE LEOPARDO E ZEBRA di Doing Good
- LE COLLANE di Franco Corso delle collane “furiosamente” POP realizzate a partire dalle perline Africane
- LE TESTE YORUBA del Camerun
e infine un pezzo d’arte particolare, UN CALCETTO BALILLA funzionante decorato dalle sapienti mani di Maria Chiara Strorer